Premi e Meme 7 cose da salvare

>> martedì 30 settembre 2008

La cara Annamaria mi ha, ancora una volta pensata, con un simpaticissimo premio "Mi hai salvato il giro vita". Grazie!!


Il premio"Mi hai salvato il girovita" è assegnato a chi, attraverso un'intuizione, una soffiata, una nonna apparsa in sogno, una relazione con un nutrizionista impazzito, o per semplice botta di culo, si trovasse a pubblicare una ricetta che, mantenendo intatta la goduria del cibarsi, non vada ad incidere sull'incremento dei nostri ex vitini da vespa.
Anche Giulia di Morbide Dolcezze mi ha assegnato il premio dell'amicizia. Grazie 1000 anche a te Giulia!!


E passiamo al mio primo meme, al quale sono stata invitata da Fiorella.

Rispondo secondo l'istinto, senza pensarci troppo, altrimenti le cose che salverei aumenterebbero da 7 a 7000! Sono una persona che si circonda di oggetti legati, ognuno, ad un momento, ad una persona, ad un evento della mia vita. Non butto mai via nulla: scontrini, biglietti del cinema, libri, quaderni pieni di appunti dei primissimi giorni d'università, i disegni fatti dalla mia dolce cuginetta di 3 anni, agende degli anni passati.La lista potrebbe continuare all'infinito...Per fortuna periodicamente faccio pulizia, almeno delle cose a cui tengo di meno, e riempio buste di carta, plastica e quant'altro. altrimenti sarei sommersa.

7 cose personali da salvare:

  • i libri (sia quelli letti per piacere che quelli studiati per dovere)
  • le foto soprattutto delle persone care che non ci sono più
  • mascara, fondotinta e creme idratanti viso e corpo
  • i ricettari e l'agenda dove annoto le ricette
  • cd e lettore cd
  • tutto ciò che è legato alla persona della mia vita: regali, bigliettini, sms sul cellulare, foto, cd con le nostre musiche del cuore...
  • macchina fotografica digitale

7 cose in generale da salvare:

  • l'arte
  • internet ed i mezzi di comunicazione di massa
  • tutti i libri, passati, presenti e futuri conservati in tutte le biblioteche
  • la buona cucina
  • LE diverse culture
  • i sogni
  • le specie viventi a rischio d'estinzione

Passo sia i 2 premi che il meme a Firesil85-Golosona.

Per ultimo ma non per importanza, anzi, vorrei lasciare un pensiero ad Annamaria.

Ho letto il post di ieri sulle tue paure, perplessità e dubbi. Non so quanto la fede in questo momento ti stia dando forza e coraggio, e quanto lo abbia fatto prima d'ora. Ti riporto questa poesia-preghiera che mi accompagna nei momenti bui della mia vita da un po' di tempo. Non c'è altro d'aggiungere (tanti pensieri t'hanno già scritto e naturalmente m'associo ad ogni cosa scritta). Solo che queste che sono solo parole possano diventare abbracci, baci, mani che stringono le tue, voci amiche.

Questa notte ho fatto un sogno, ho sognato che camminavo sulla sabbia accompagnato dal Signore, e sullo schermo della notte erano proiettati tutti i giorni della mia vita.

Ho guardato indietro e ho visto che ad ogni giorno della mia vita, proiettati nel film, apparivano orme sulla sabbia: una mia e una del Signore.

Cosi sono andato avanti, finché tutti i miei giorni si esaurirono.

Allora mi fermai guardando indietro, notando che in certi posti c'era solo un'orma... Questi posti coincidevano con i giorni più difficili della mia vita; i giorni di maggior angustia, di maggiore dolore...

Ho domandato allora: "Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me in tutti i giorni della mia vita, ed io ho accettato di vivere con te, ma perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti peggiori della mia vita?"

Ed il Signore rispose: "Figlio mio, Io ti amo e ti dissi che sarei stato con te durante tutta la camminata e che non ti avrei mai lasciato solo neppure per un attimo, e non ti ho lasciato solo... i giorni in cui tu hai visto solo un'orma sulla sabbia, sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio"


(anonimo brasiliano)

Read more...

Pizza bianca tonno, cipolla e mais

>> martedì 23 settembre 2008

Finalmente riesco a dedicarmi al mio angolo virtuale e pubblicare la mia pizza in tempo per partecipare alla raccolta di Precisina


PIZZA BIANCA TONNO, CIPOLLA E MAIS (meglio conosciuta come pizza "Stammi lontano!!")
La base l'ho preparata seguendo la ricetta della mia versione, rivisitata secondo i miei gusti, della Focaccia ottima di il3per, forumina di Alfemminile. Ma così come vuole il regolamento non importa la base, quanto quello che ci sta su; per cui vi elenco solo gli ingredienti della farcitura.


Tonno all'olio Callipo
Mais
Cipolla rossa di Tropea tagliata sottile
Mozzarella fiordilatte lasciata sgocciolare un po'
Un giro d'olio d'oliva

Ho condito la base della pizza con tutti gli ingredienti tranne la mozzarella. Una volta infornata e fatta cuocere il necessario (dipende dal forno e dai gusti, per cui non indico tempi di cottura) a 220°, ho aggiunto la mozzarella e infornato nuovamente per 4-5 minuti.


Vorrei raccontarvi un po' di cose ancora, ma stasera sono stanchissima. Mi si incrociano gli occhi sulla tastiera e le dita vanno per conto proprio. Ieri sera ho studiato fino a tardi ed oggi ho trascorso tutta la giornata all'università per poter sostenere un esame. Meno male che è andato bene...anzi benissimo! Almeno domani andrò a lavorare con un altro stato d'animo. Buona notte!

Read more...

Tristesses de la lune

>> venerdì 19 settembre 2008

Dopo un'intera giornata di freddo e temporali, qualche sera fa, ecco cosa mi offriva il cielo ed il paesaggio di fronte la mia finestra.

Tristesses de la lune

Ce soir, la lune rêve avec plus de paresse;
Ainsi qu'une beauté, sur de nombreux coussins,
Qui d'une main distraite et légère caresse
Avant de s'endormir le contour de ses seins,

Sur le dos satiné des molles avalanches,
Mourante, elle se livre aux longues pâmoisons,
Et promène ses yeux sur les visions blanches
Qui montent dans l'azur comme des floraisons.

Quand parfois sur ce globe, en sa langueur oisive,
Elle laisse filer une larme furtive,
Un poète pieux, ennemi du sommeil,

Dans le creux de sa main prend cette larme pâle,
Aux reflets irisés comme un fragment d'opale,
Et la met dans son coeur loin des yeux du soleil.

Charles Baudelaire


Tristezza della luna

Questa notte, la luna sogna con più indolenza;
come una bella donna, sopra molti cuscini,
con mano distratta e leggera, accarezza
prima di addormentarsi il contorno de suoi seni,

sul dorso lucido di tenere valanghe,
morente, si abbandona a lunghi deliri,
e volge il suo sguardo a bianche visioni
che salgono nel cielo come fioriture.

Quando a volte, nel suo pigro languore,
fa cadere una lacrima furtiva su questo globo,
un poeta pietoso, nemico del sonno,

prende nel cavo della sua mano questa pallida lacrima,
dai riflessi iridescenti come un frammento di opale,
e la nasconde, lontano dagli occhi del sole, nel suo cuore.
Charles Baudelaire


Read more...

Biscotti al miele d'arancio

>> lunedì 15 settembre 2008




Questi biscotti li ho postati qui, sul mio album di ricette di Alfemminile.com. Li ho fatti e rifatti più volte, con il miele d'arancio o millefiori, e vi assicuro che sono una delizia. Sarà che con il freddo e la pioggia l'atmosfera invernale comincia ad essere meno avversa e più familiare, ma sono ottimi per accompagnare un buon tè alla frutta (i miei preferiti sono alla vaniglia, frutti rossi e fragola e vaniglia) alle cinque del pomeriggio ( vedi Precy come sono ancora una very english lady?) o una tazza fumante di latte e miele appena alzati.


BISCOTTI AL MIELE D'ARANCIO

260-280 gr. di farina

130 gr.di burro morbido

130 gr. di zucchero a velo

1 uovo intero

2 cucchiai di miele d’arancio

2-3 cucchiai di latte freddo

buccia di 1 limone grattugiata

2 cucchiaini rasi di lievito




Preparare la frolla nel modo classico. Avvolgerla nel cellophan o in un canovaccio e lasciarla in frigo per 1 ora. Stenderla dello spessore di circa 1 cm. Tagliare i biscotti e cuocerli in forno a 180 gradi per 10-12 minuti.





Spero la carrellata di foto non vi abbia annoiati.
Non sono tra l'altro belle e professionali ma mi piacciono troppo!
Mi ricordano la fredda ma soleggiata mattina di febbraio scorso nella quale le ho scattate, così come il pomeriggio precedente trascorso a formare e sfornare biscotti e gustarli ancora tiepidi, davanti al camino, con la persona più importante per me.


Read more...

Premi settembrini

>> domenica 14 settembre 2008

Quanti premi!! In questa settimana ho ricevuto ben 3 premi da parte di 5 amici bloggers. Che dire? Grazie 1000 dell'affetto che mi dimostrate; sono felice di entrare pian piano, in punta di piedi, nelle vostre amicizie virtuali.


The Tramp di La Settima Arte mi ha pensata, donandomi il Premio Arte Ponto Vida con la motivazione "Caffeine for two, Papaveri e Ginestre, Cioccolato al peperoncino, Una finestra di fronte , The swan cake , blog che consiglio a tutti coloro che come amano il "mangiare bene", blog culinari che si contraddistinguono per l'originalita' delle ricette proposte e per l'aspetto grafico sempre ordinato".

Trovate qui il post con la spiegazione su questo premio che ho già ricevuto, ma che accetto con molto piacere, così come ogni volta che qualcuno mi pensa con un gesto carino nei miei confronti (quale può essere un premio, un commento o anche il link al mio blog).


Golosona, Perla, Ara&Coco, mi hanno invece omaggiata con un nuovo premio, PROXIMIDADE.


Lo scopo del premio è questo:....."Non a tutti piacciono i blog, per la maggior parte i nostri obiettivi sono di mostrare le cose che creiamo e di fare amicizie nuove, ma ci sono persone alle quali non interessa affatto quando si dona loro un premio, non lo scrivono, ed in questo modo si contribuisce a spezzare questa catena... e noi vogliamo che si spezzi o che si propaghi??? Cerchiamo allora di prestare un pò di attenzione... dovremo nominare 8 bloggers che dovranno riportare questo stesso testo...."

Giro il premio a:




Infine, Giulia di Morbide Dolcezze mi ha assegnato il premio Amicizia - Legame indissolubile

Questo è il regolamento:

-Al ricevimento del riconoscimento, citare il nome di chi vi ha ritenuto suo amica/o mostrando il nome del suo blog o profilo.

-Scegliere un minimo di 7 profili o blog che sono i tuoi amici o che ritieni siano meritevoli della tua simpatica attenzione.

-Mostra il loro nome e avvisali che hanno ricevuto il segno della tua Amicizia


Giro questo premio a:

Read more...

Torta al cioccolato

>> lunedì 8 settembre 2008



Buon inizio settimana a tutti! Il lunedì è sempre il giorno più critico della settimana, se poi si torna a lavoro...
Ebbene si! Le ferie sono terminate anche per me. Cinque settimane sono trascorse in un lampo; è vero, cinque settimane sono tante ma se considero che subito dopo Ferragosto ho ripreso in mano i libri universitari...le settimane si riducono a due.
E per consolarmi un po' stamattina posto la mia famosa Torta al cioccolato, e partecipo all'iniziativa di Cyndistar, "Un piatto per gli amici". (Cliccate sul bannerino qui sotto per conoscere le istruzioni dell'iniziativa.)



TORTA AL CIOCCOLATO


Per la base:

4 uova intere

150 gr. di zucchero semolato

100 gr. di burro fuso

100 gr. di latte

170 gr. di farina 00

3 cucchiai da tavola rasi di cacao amaro (circa 50 gr.)

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Per la crema:

4 cucchiai di Nutella

250 gr. di mascarpone

Per la copertura:

250 ml. di panna da montare già zuccherata

cacao amaro


Sbattere a lungo (almeno 10 minuti) i tuorli e lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e raffreddato, il latte; la farina, il cacao, il lievito ed un pizzico di sale setacciati insieme. Per ultimi amalgamare delicatamente gli albumi montati a neve. Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 cm. e versarvi l'impasto. Infornare a 170-180 gradi per circa 30-40 minuti.

Una volta raffreddata tagliare la torta a metà, bagnarla leggermente con latte o panna liquida e farcirla con la crema ottenuta amalgamando la Nutella ed il mascarpone.

Montare la panna e con essa decorare la superficie della torta spolverando, infine, di cacao amaro.

Come farcitura, un'alternativa alla crema al mascarpone, è la panna e Nutella. Dopo aver tagliato la torta in due si bagna, si spalma uno strato di Nutella e successivamente uno strato di panna. Si decora con zucchero a velo miscelato con cacao amaro. In questo caso la torta al cioccolato diventerà una Torta KINDER DELICE.






Read more...

Fresa al pomodoro

>> giovedì 4 settembre 2008



Il pomodoro e la fresa (così si chiama da me la frisella o fresella), nella stagione calda, sono il re e la regina incontrastati della tavola: sostituiscono a pieno titolo l'uno la pasta, l'altra il pane fresco.


Il troppo caldo ed il poco appetito scoraggiano qualsiasi tentativo di mettere su la pentola per l'acqua bollente, o d'avvicinare alle labbra un qualsivoglia cibo che emani vapore acqueo. E passano anche giorni e giorni durante i quali non mangio nemmeno un filino di pasta.



Ed allora prendo 2-3 pomodori (dipende in quanti mangiamo) che taglio a fette rotonde, o a pezzi piuttosto grossolani, e li condisco con olio extra vergine d'oliva, sale, origano, cipolla rossa di Tropea, basilico. Ed ecco pronta Sua Maestà l'insalata di pomodori. Le varianti consistono, di volta in volta, in aggiunte di olive schiacciate, tonno, peperoni arrostiti a listarelle, mozzarella, caciocavallo silano, rosamarina, patate bollite, acciughe sotto sale e tutto ciò che suggerisce l'ispirazione del momento.



Da piccola amavo l'insalata della nonna; chissà perché come la fa lei, nessuno; con i suoi pomodori da insalata della campagna. Le piantine coltivate da mani femminili ma forti, scurite dal lavoro sotto il sole; innaffiate dall'acqua del fiume, tirata su per il pendio dal nonno. I primi d'agosto le piante ormai alte e sorrette dalle lunghe canne essiccate, erano ormai in procinto d'essiccarsi. Ed erano quei pomodori lì, baciati dal solleone, ad essere i più saporiti di tutti. E questo rito ora lo perpetua mio padre nel nostro orto, ma si sa che l'aperta campagna è tutta un'altra cosa.



Ed il pane fresco...vogliamo parlarne? Soltanto 1 minuto dopo averlo tagliato a fette e portato in tavola, è secco...immangiabile. Insomma, nemmeno il tempo di pronunciare "pane fresco" che già questo suo attributo si può omettere. Anche il buon pane calabrese, con una temperatura di 40 gradi esterni fa questa fine.
E così in casa si fanno scorte di pacchi di frese, bianche o integrali da bagnare al momento e condire anch'esse come si desidera.

Le frese sono ricavate da pagnotte a ciambella, o di forma allungata (simile alle ciabatte), cotte al forno, poi tagliate a metà e fatte biscottare. Si conservano anche per mesi.

L'accostamento di queste due materie prime, pomodoro e fresa, se di ottima qualità, e conditi con condimenti di altrettanta grandezza, danno vita ad uno dei piatti "poveri" della tradizione, più buoni che abbia mai mangiato!


Descriverei la ricetta come fosse il piatto di un grande chef, ma penso che sarebbe un controsenso vista la sua estrema semplicità.
Io ho semplicemente preso una fresa casereccia e l'ho bagnata leggermente con acqua (non mi piace se si inzuppa troppo). In un piatto ho tagliato dei pomodorini pachino (provenienti direttamente dal nostro orto) in quattro spicchi, e conditi con olio extra vergine d'oliva (di nostra produzione), sale, origano, basilico spezzettato fine, ed ho lasciato riposare 15-20 minuti; giusto il tempo che i pomodori tirassero fuori il loro succo. Ho preso un aglio intero e l'ho strofinato sulla fresa. L'ho poi condita con i pomodorini bagnandola per bene con il loro liquido e l'olio rimasto sul fondo del piatto. E già così sarebbe qualcosa d'eccezionale, senza la necessità d'aggiungere altro. Basterebbe farla insaporire per 30 minuti circa.



Per rendere il tutto più saporito ho infornato la fresa in forno a 200° per 20 minuti ed appena tirata fuori spolverata con scaglie di parmigiano.






Read more...

Comunicazioni di servizio, premi e citazioni famose

>> mercoledì 3 settembre 2008

Il week end a cavallo tra agosto e questo nuovo mese è stato foriero di riconoscimenti da parte delle amichette bloggers ma anche dagli Staff di siti aggregatori di blog.

Infatti da qualche giorno sono anch'io su MondoCibo e Buonappetitoate.com nella sezione Blog Italiani di cucina.
Beh, sapete tutti cosa sia un aggregatore di blog. Per cui non mi resta che ringraziare i due siti che hanno accettato la mia segnalazione. Spero tanto che questo mio spazio, crescendo ogni giorno in contenuti e qualità, possa essere spunto sempre maggiore di confronto e crescita per me e per gli altri.

Passiamo ora ai premi. Le carissime Manu e Silvia di Spizzichi&Bocconi (il loro blog è stata una piacevolissima sorpresa; abbiamo un po' di cose in comune: la veste grafica, la nostra età e naturalmente la passione per la cucina), la simpaticissima Maura, alias CuochinaMorettina e la mia dolce Perlina di Pasticciando in cucina mi hanno assegnato il Premio Arte Ponto Vida. Grazie 1000!! ^_^


Questo premio nasce per onorare e riconoscere il lavoro di bloggers, i cui blogs motivano la "terapia dell'arte".

Queste sono le regole:
1)Indicare da chi si è ricevuto.
2)Dire perché si è deciso di creare il blog.
3)Dire qual è la propria arte preferita.
4)Onorare altri 13 blogs amici

L'idea di creare un blog è nata gradualmente. Dopo più di un anno dall'inizio della bella esperienza del forum cucina di Alfemminile, con relativa creazione di un mio album, ho maturato la necessità d'avere uno spazio tutto mio, dove poter scrivere liberamente, di ricette ma anche d'altro, soprattutto con lo scopo di condividere la passione culinaria, confrontandomi con altre persone ed imparare sempre di più da loro. Naturalmente è uno spazio senza pretese; riconosco le mie capacità ed i miei limiti.
Difficile dire quale sia la mia arte preferita. Le cose belle mi affascinano tutte. Rimango stupita di fronte ad un bel quadro così come ad un attore che recita la sua parte; leggendo un bel libro o assaggiando un dolce d'alta pasticceria. Ascoltando il suono d'un pianoforte o ammirando un'esibizione di ginnastica artistica (o nuoto sincronizzato). Mi piace il Bello in tutte le sue forme. In fin dei conti sono un'esteta...mi piace l'arte in quanto tale.

Onorare altri 13 blogs amici è un'opera ardua...reputo alcuni blog artistici per i loro contenuti culinari, altri per la loro veste grafica, altri per il modo unico ed inimitabile di raccontare e raccontarsi. E siccome i blogs che fanno parte dei miei preferiti, ognuno a suo modo, ha quel tocco d'artistico che m'ha colpito...dedico questo premio ad ognuno di loro!!

Grazie 1000 anche ad Essenza di Vaniglia che m'ha dato questo premio con la motivazione "a rorò di papaveri & ginestre che come me ha cominciato da poco questa avventura..."

E parlando d'arte vorrei lasciarvi la Prefazione del mio romanzo, fino ad oggi, preferito The picture of Dorian Gray di Oscar WIlde.

L'artista è il creatore di cose belle.

Rivelare l'arte e celare l'artista è la mèta dell'arte.

Il critico è colui che può tradurre in una maniera diversa o in un materiale nuovo l'impressione che le cose belle suscitano in lui.

La più alta e la più bassa forma di critica sono entrambe una maniera di autobiografia.

Coloro i quali trovano nelle cose belle significati brutti sono corrotti senza essere attraenti. Questo è una colpa.

Coloro i quali trovano nelle cose belle significati brutti sono persone colte. Per questi c'è speranza.

Gli eletti sono coloro per i quali le cose belle significano soltanto Bellezza.

Non esistono libri morali o libri immorali. I libri sono o scritti bene o scritti male: nient'altro.

[...]

La vita morale dell'uomo costituisce per l'artista una parte del soggetto, o materia; ma la moralità dell'arte consiste nell'impegno perfetto di un mezzo imperfetto. Nessun artista desidera di dimostrare alcunchè. Anche le cose vere possono essere dimostrate.

Nessun artista prova simpatia di ordine etico. Una simpatia etica in un artista è un'imperdonabile affettazione stilistica.

nessun artista è mai morboso. L'artista può esprimere qualsiasi cosa.

Pensiero e linguaggio sono per l'artista strumenti di un'arte. Vizio e virtù sono per l'artista materiali di un'arte.

[...]

Tutta l'arte è perfettamente inutile.

Read more...
Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin