La colazione della domenica. I cappuccino-muffins

>> domenica 27 luglio 2008




La domenica mattina amo fare tutto con calma, alzarmi senza sentire l'odiato trillo della sveglia, aprire le imposte e inondare la stanza della luce di un nuovo giorno, sentire l'aria fresca del mattino sul viso.


Ed adoro fare colazione con dolcezza. Preparare il caffè ed un fumante cappuccino (in inverno) o un bel bicchiere di latte fresco di frigo (in estate). E che colazione sarebbe senza un buon dolcetto?? Ciambella, crostata, muffins o torta margherita...l'importante è avere qualcosa di fragrante e soffice per coccolarsi un po'. Se poi la sofficità è racchiusa in un boccone che ha il sapore del caffè appena versato in tazza...


CAPPUCCINO MUFFINS (ricetta di Pinella tratta dal ricettario "Tutto quello che avete sempre voluto sapere sui muffins, ma non avete mai osato chiedere" da Coquinaria con amore)
NB Tra parentesi le mie modifiche


260 gr di farina
100 gr di zucchero
10 gr di lievito per dolci
3 cucchiaini da the di caffè solubile
½ cucchiaino di sale
230 gr di latte tiepido
115 gr di olio o burro sciolto (ho usato olio di semi)
1 uovo grande, leggermente sbattuto
1 cucchiaino da the di estratto di vaniglia
100 gr di gocce di cioccolato (non le ho usate)

Forno: 20 minuti a 180°C
Quantità: 10 grandi (a me ne son venuti 12 medi)

Setacciate la farina con il lievito, aggiungete il caffè in granellini, il sale e lo zucchero. All’uovo sbattuto mescolate l’olio (io preferisco ora usare l’olio invece del burro sciolto, sono più leggeri), il latte e la vaniglia.unite i due composti, mescolate 3-4 volte , fatelo riposare 5 minuti per dare il tempo al caffè di sciogliersi e infine aggiungete le gocce di cioccolato. Riempite dei pirottini di carta per muffins , sistemateli dentro i buchi di una teglia per muffins ed infornate.



17 sassolini:

manu 27 luglio 2008 alle ore 15:05  

benvenuta nel mondo blog! come inizio niente male!! due ricette interessanti e le foto sono belle davvero!!! a presto buona domentica!!!

Rorò 27 luglio 2008 alle ore 16:24  

Manu grazie! Non conoscevo il tuo blog. L'ho aggiunto nella mia lista e penso verrò a trovarti spesso!

Ciaoo e buona domenica anke a te! :-)

Anonimo 27 luglio 2008 alle ore 22:31  

AMOOOOOORRRR!
Potevo forse mancare??? MAI!
Non ho ancora capito bene come si faccia ad iscriversi,ma il blog me lo sono visto per benino! Complimentoni!
E brava la mia Ro'!
Almeno ora quando non ti trovo su alf ti vengo a cercare qui!
In bocca al lupo per questa nuova avventura!
Ti voglio bene!
Francesca

unika 28 luglio 2008 alle ore 08:39  

rosy belli questi muffin...riuscitissimi...penso che te li copio:-) un bacio
Annamaria

Rorò 28 luglio 2008 alle ore 18:30  

@Francy tesorina bella!! Grazie d'essere passata! Passa quando vuoi.
bacioni!!
TVTTB!

@Annamaria ti consiglio di farli al più presto! Sono buonissimi!
CIAO!!

unika 28 luglio 2008 alle ore 19:38  

Carissima Rosy...non sei stata per niente lunga...anzi...purtroppo non so per quale motivo sono preda da attacchi.....questo se ti ricordi mi succedeva spesso anche nel forum da quelli che venivano definiti troll ma che chiaramente purtroppo altro non erano che persone dello stesso forum....ricordo che li mi dicevano che la mia cucina faceva schifo perchè era grassa ed io colavo grasso da tutte le parti:-) ora invece la stupida di turno dice che il mio blog è un blog banale....che le ricette sono banali....a parte che io sono ben contenta della banalità perchè non cerco nulla di ricercato...ma poi...non si è resa conto....perchè sai l'intelligenza non ha niente a che vedere con il titolo di studio...che dire banale a me...è dire banale a tutte quelle che frequentano il mio blog...perchè l'80% delle ricette sul mio blog sono prese appunto da altri blog:-)in questo mondo virtuale ho trovato delle persone fantastiche....ma come nella vita reale...c'è una piccola parte di marciume...che ci vuoi fare...si divertono così...ad essere protagonisti:-) io preferisco essere banale...un baciotto
Annamaria

eli 29 luglio 2008 alle ore 14:56  

mhhhh!!! belli e buoni!!! anch'io adoro fare colazione con calma, mi serve il mio tempo per carburare e aprirmi alnuovo giorno, ma ormai questo è un sogno!!! le mie colazioni ( sempre che io faccia colazione) sono in piedi, di corsa, e frugali... ma prima o poi, mi rifaro'!!! bacioni, eli

Morettina 29 luglio 2008 alle ore 21:16  

Godurioooooosi sti muffin ^__^

Unknown 30 luglio 2008 alle ore 11:03  

Ciao Rro, sono venuta a darti il mio benvenuto, posso prendere un muffin? Hanno un aspetto così invitante...Ciao e a presto:-)

unika 31 luglio 2008 alle ore 09:48  

grazie...mi è piaciuto la copia della copia:-)) parto dopo pranzo...un bacio anche a te
Annamaria

Rorò 31 luglio 2008 alle ore 10:20  

#Eli grazie!! ma non credere che le mie colazioni siano sempre relax...Solo nel week-end posso permettermi questo lusso. Ma da sabato sono in ferie...ed allora...ad ogni sorso di caffè ti penserò. ;-) baci!

#Morettina grazie! detto da te che sei un'esperta di questi deliziosi dolcetti è un piacere.
Bacioni.

#Sweetcook grazie anche a te.Serviti pure.
Presto verrò a trovarti.
Un po' alla volta sto passando da tutte voi.
Baci!

# Annamaria allora buon pranzo prima della partenza.
Baci! :-)

eli 31 luglio 2008 alle ore 10:50  

ciao roro bella!!! sì sì, penso che una colazione tra noi due sarebbe... fantastica!!! e interminabile!!! :-) volevo dirti che puoi partecipare all'iniziativa di morettina/maura (ricette in un bicchiere) semplicemente postando la tua ricetta e avvisando maura. poi dovresti copiarti l'immagine del bicchiere e inserire pure quella nel post e nel blog! non vedo l'ora di vederla!!! bacione! eli

Precisina 31 luglio 2008 alle ore 18:25  

Che piacevolissima visione, anche il muffin certo, ma parlo di teeee!!!

Dolci a gogo 1 agosto 2008 alle ore 08:25  

ciao roro promette mooolto bene il tuo blog:-)un bacione

Dolcienonsolo 1 agosto 2008 alle ore 19:19  

Benvenuta in questo fantastico mondo!!!

Rorò 3 agosto 2008 alle ore 12:47  

@ Eli grazie x il chiarimento sull'iniziativa di Morettina. Devo trovare le foto e posto al più presto la mia ricetta.
Bacioni a te ed ai pupetti!

@ Precisina grazie 1000!
Buona domenica!

@ Imma grazie anche a te!
Un abbraccio.

@ Dolcienonsolo grazie!
Ma noi siamo concittadine? Non l'ho ancora apita sta cosa!
Bacioni!

unika 4 agosto 2008 alle ore 15:41  

passo solo per un saluto
Annamaria

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin