Tanti auguri a me e torta al cioccolato per voi!!
>> martedì 19 maggio 2009
25 anni! Oh caspiterina!! Sono diventata grande!! Ma 25 anni son pochi o son tanti? Dipende dai punti di vista... Non amo fare bilanci o riflessioni particolarmente "pesanti" in questo giorno.
Amo soltanto ricordare quando alle mie feste di compleanno c'erano tutte le persone care, una in particolare, che terrò legata a me per sempre e al ricordo che ho del compleanno 2008. Eh si, perché proprio nel giorno del mio compleanno dell'anno scorso, ormai d un mese era andata via una persona che mi ha accompagnata passo passo, giorno dopo giorno... Inutile dirvi che i miei 24 anni sono stati tristissimi.
Quest'anno invece tante cose sono cambiate, i momenti difficili sono passati anche se i ricordi sono sempre lì a fare capolino.
A proposito... Ma anche voi siete di quelle che al compleanno la torta se la preparano da sola? Beh io si! Ogni anno mi ripeto la stessa cosa, di comprarla in pasticceria per evitarmi la faticaccia... ma poi mi metto lì di santa pazienza e studio quale torta preparare. Ogni anno si cambia!
Alle fragole, alla frutta, al limone, semifreddi, tiramisù alle fragole... Il periodo primaverile mi ha sempre offerto la possibilità di usare frutta e gusti freschi a volontà. E poi ogni torta un ricordo particolare legato a una persona o a un preciso momento.
Le torte che più ricordo? Quelle dei compleanni da bambina, che mi preparava mia mamma. Pan di Spagna altissimi con la crema al cacao all'interno, proprio come questa.
Naturalmente la torta dei 25 anni è ancora in lavorazione. Ieri pomeriggio ho preparato la base e in mattinata mi dedicherò alla farcitura e all'assemblaggio. Il tutto top secret per tutti; nessuno sa di cosa si tratta... speriamo riesca quello che ho in mente. Eh si! LA torta non è ancora pronta; la fetta che vi sto offrendo l'ho preparata un po' di tempo fa ed oggi la tiro fuori dal cilindro come per le grandi occasioni per fare bella mostra di sé..
E infatti sono stata abbastanza soddisfatta del risultato finale, sia estetico che "mangereccio".
1 pizzico di sale
Procedimento
5 uova intere
150 gr. di zucchero semolato
70 gr. di farina 00 setacciata
30 gr. di cacao amaro
buccia grattata di 2 limoni non trattati
1 litro di latte tiepido
Procedimento
GLASSA AL CIOCCOLATO
Ingredienti
300 gr. di cioccolato fondente da copertura
15 cucchiai d'acqua
3-4 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento
Mettere il cioccolato a fondere a bagnomaria; quando è completamente fuso aggiungere l'acqua e lo zucchero a velo e girare energicamente con le fruste a mano finché si raggiunge una consistenza morbida e liscia.
ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE
Tagliare il Pan di Spagna in 3 dischi. Bagnare il primo disco con del latte, farcire con metà della crema; sovrapporre il secondo disco, inzupparlo e coprire con la restante crema al cioccolato. Sovrapporre il terzo disco e bagnare anche la superficie (io pratico dei piccoli buchetti con uno stuzzicadenti per facilitare l'assorbimento del liquido).
A questo punto fare la colata di glassa al cioccolato sulla torta, livellarla e decorare i bordi con la granella di nocciole. Fare riposare in frigo 8-10 ore prima di servire.