Crostata con crema al limone

>> domenica 10 maggio 2009


Fresca e delicata, ideale a fine pasto o con il té pomeridiano, questa crostata con crema al limone è stata veramente una fantastica scoperta!!
Ero alla ricerca proprio di una nuova versione di crostata al limone e girovagando come al solito tra i food blog ho trovato la ricetta qui sul blog Lo spazio di Staximo e senza esitazioni l'ho provata.

Buonissima! Dopo un paio di giorni, meglio se fresca di frigo, è ancora più buona.
L'ho rifatta ieri per il pranzo di oggi, naturalmente dedicandola a mia mamma.
Vi copio-incollo la ricetta così come la riporta Staximo, inserendo in corsivo delle mie piccolissime aggiunte.



Torta con Crema al Limone

Per la base:
300 g farina (ho dovuto aggiungerne un altro po', le uova erano abbastanza grandi)
150 g zucchero
2 uova
90 g burro freddo
buccia di 1 limone grattata
1/2 bustina di lievito

Per la crema:
250 ml acqua
50 g succo di limone
50 g burro freddo
50 g fecola
180 g zucchero
2 uova
buccia di limone
5 cucchiai di limoncello




Impastare rapidamente tutti gli ingredienti della pasta, formare una palla e mettere a riposare in frigorifero giusto il tempo necessario per fare la crema.
In un tegamino porre l'acqua, il burro, lo zucchero e la fecola.
Mescolando con una frusta fare cuocere a fuoco moderato la crema, non appena inizia a rapprendersi aggiungere il succo di limone. Quando la crema raggiunge una consistenza "collosa" togliere il tegame dal fuoco.
Aggiungere la buccia di limone grattugiata e, una per volta, le due uova mescolando bene e in modo energico per evitare che l'uovo, a contatto con la crema calda, si trasformi in una frittata.
Portare il forno ala temperatura con cui abitualmente si fanno cuocere le torte (150-170°C).
Stendere la pasta tra due fogli di carta forno fino ad ottenere una sfoglia di 3 o 4 millimetri. Rivestire con la pasta il fondo e i bordi di una tortiera grande (28-30 cm) togliendo le eccedenze di pasta.
Stendere la crema nel guscio di sfoglia e con le eccedenze di pasta fare la classica griglia oppure ritagliare delle formine e disporle sullo strato di crema.
Cuocere per 35-40 minuti. Servire a temperatura ambiente.

32 sassolini:

Federica Simoni 10 maggio 2009 alle ore 13:17  

Che deliziosa questa crostata!!! me la segno!!

Tania 10 maggio 2009 alle ore 14:12  

Mi piacciono molto i dolci al limone, questa crostata fa proprio per me!

Luca and Sabrina 10 maggio 2009 alle ore 15:09  

Insieme alla crostata alle mele, la più classica, la crostata con crema al limone è la nostra preferita in assoluto. Stiamo ammirando la tua dolce creazione, se solo si potesse materializzare qui....
Baciotti da Sabrina&Luca

Luca and Sabrina 10 maggio 2009 alle ore 15:27  

Premio per te!
Baciotti da Sabrina&Luca

Antro Alchimista 10 maggio 2009 alle ore 15:39  

Complimenti questa crostata è bellissima! Buona domenica Laura

Mary 10 maggio 2009 alle ore 18:09  

che bella crostata!

ilcucchiaiodoro 10 maggio 2009 alle ore 18:15  

è da tanto che non la mangio direi anni e ora che guardo questa foro mi dico:ma come mai?

NUVOLETTA 10 maggio 2009 alle ore 18:33  

Complimenti per la crostata!

My Ricettarium 10 maggio 2009 alle ore 19:42  

Complimenti!!! sto sbavandoooooo

Manuela e Silvia 10 maggio 2009 alle ore 22:27  

Ciao! sembra buonissima!!
bacioni

Mirtilla 11 maggio 2009 alle ore 08:40  

davvero deliziosa ed invitante ;)

piera 11 maggio 2009 alle ore 13:45  

che acquolina mi fa venire questa torta, da provare senz'altro..ottima! bacia buona settimana

Serena 11 maggio 2009 alle ore 14:13  

L'ho fatta un paio di volte e devo dire che mi aveva lasciata un po' perplessa... ma forse dovrei riprovarci, forse, a distanza di qualche anno, con un po' più di confidenza con i gusti insoliti, potrebbe convincermi!

*Mariarita* 11 maggio 2009 alle ore 14:16  

Complimenti!è una ricetta tutta da segnare!!!
Baci ...

Günther 11 maggio 2009 alle ore 16:28  

è una torta magnifica, ho apprezzato molto la ricetta della crema di limone favolosa

Rorò 11 maggio 2009 alle ore 16:38  

Grazie a tutti della visita e del vostro apprezzamento! Vi verrò a trovare al più presto!!

Cari saluti!

Dolcienonsolo 13 maggio 2009 alle ore 09:32  

Hai ragione questa crostata è troppo buona...ne faccio anch'io una simile e nei giorni è ancor più buona!!!

Pepe Rosa 19 maggio 2009 alle ore 12:27  

buonissima!!! questa me la devo segnare!! :) complimentoni

niko sinisgalli chef 4 agosto 2009 alle ore 11:53  

a chi non piace una bella fetta di crostata alla crema, ma forze per l'estate unpò pesante, quindi al profumo del limone è ottimo, più fresca!!! consiglio usate anche l'arancia da sola o con il limone!!!

Pasticciona87 26 gennaio 2010 alle ore 19:34  

Appena infornata. La crema è deliziosa! Spero che la frolla mi sia riuscita a regola d'arte!! ;-)

..Ele.. 21 luglio 2010 alle ore 18:32  

Cercavo una torta al limone da fare al mio ragazzo che ne è ghiotto e la tua ricetta mi è proprio piaciuta!!
L'ho appena infornata..speriamo mi venga bella come la tua ^^
Grazie un bacio ^_^

elen@ 26 ottobre 2010 alle ore 18:26  

Ciao! ho appena fatto la tua crostata....mmmmmm.....solo a vederla nel forno sembra buonissima!
il mio amore sarà contento appena rientra dal lavoro perchè è il suo dolce preferito!
Grazie! :-*

Anonimo 19 novembre 2010 alle ore 14:51  

complimenti davvero e grazie ho fatto questo dolce delizioso e ho fatto un figurone con le mie amiche ...mi hanno chiesto di rifarlo.grazie ancora

Lainda86 4 marzo 2011 alle ore 19:15  

l'ho appena fatta..l'odore e la crema sono buonissimi.. :)
spero abbia successo con i miei amici stasera!

patatina 24 giugno 2011 alle ore 10:28  

mi sa che provo a farla oggi pom! ;)

Anonimo 13 luglio 2011 alle ore 22:33  

che bella crostata, voglio provare a farla! ma i 5 cucchiai di limoncello quando vanno aggiunti?

..Sasha.. 15 luglio 2011 alle ore 16:33  

Ottima crostata! io però dopo averla provata ho modificato la ricetta della crema, perchè il sapore delle uova si sentiva troppo e non mi piaceva. Le ho eliminate del tutto, mettendo più succo di limone (100g), che in questo modo si sente tantissimo e per me è deliziosa! grazie della ricetta!

isa 9 settembre 2011 alle ore 22:13  

Provata questa sera con la frolla avanzata ho fatto delle tartellete.
Molto limonosa!
La frolla sa particolarmente di burro! e' normale?

Luciana 13 dicembre 2011 alle ore 00:00  

l'ho fatta ed è buonissima , per la crema pero' ho usato la farina di riso !!
ciao e grazie per la ricetta !!

Unknown 24 dicembre 2012 alle ore 15:33  

Ciao a tutti! Ho provato a fare questa crostata e la crema mi è venuta amara, come mai??
Grazie per le vostre risposte!

Unknown 24 dicembre 2012 alle ore 15:35  

Ciao a tutti! Ho provato a fare questa crostata ma la crema al limone mi è venuta amara, come mai???
Grazie per le vostre risposte!

Unknown 4 maggio 2013 alle ore 10:15  

Veramente buonissima. Mio marito ha detto che la piu' buona di tutte le torte che io abbia fatto

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin