Risotto agli spinaci

>> sabato 14 febbraio 2009


E dopo tanta acqua, tanti disagi, tante frane, anche qui da me, copiosa, silenziosa, abbondante ieri notte è scesa la neve. La prima neve dopo più di un anno.
Le montagne della Sila e tutte quelle intorno sono imbiancate offrendo un paesaggio da pieno inverno. Appena posso pubblicherò qualche foto.

E ieri a pranzo per riscaldarmi e coccolarmi ho preparato questo risotto con spinaci, tanto saporito quanto semplice; per mantecare ho usato qualche cubetto di Caciocavallo Silano, ma va benissimo qualsiasi formaggio a pasta filata. Se avessi preferito una versione più light avrei sicuramente usato solo mezzo cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Ingredienti per 4 persone:
400-450 g. di riso
5 cubetti di spinaci surgelati
100 g. di Caciocavallo Silano
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
mezza cipolla
brodo vegetale
olio d'oliva
sale

In una padella dai bordi alti soffriggere nell'olio la cipolla tritata; aggiungere i cubetti di spinaci ancora surgelati e bagnare con mezzo bicchiere d'acqua. Salare e coprire con il coperchio aspettando che gli spinaci si scongelino e si disfino completamente. Versare quindi il riso, lasciarlo tostare e portare a cottura bagnando con il brodo vegetale; salare alla fine.
A cottura ultimata, fuori dal fuoco, aggiungere qualche cucchiaio di formaggio grattugiato e i cubetti di caciocavallo silano. Mantecare affinché il caciocavallo si sciolga e servire caldissimo.

17 sassolini:

Manuela e Silvia 14 febbraio 2009 alle ore 15:41  

ciao! buonissimo questo risotto! noi lo facciamo spesso, ma solitamente mettiamo la ricotta...con il caciocavallo dev'essere davvero particolare!!!
bacioni

Patrizia 14 febbraio 2009 alle ore 15:43  

Buono qusto risottino amo molto gli spinci ed anche il caciocavallo solo se potessi averlo!!!!... bella la neve vero??? anche qui quest'ano molta neve é il record per Parigi, cosi' tanto freddo e gelo!!!
Buon S.Val e sereno we!

My Ricettarium 14 febbraio 2009 alle ore 17:16  

Difatti avevo visto al TG che dalle vostre parti c'era la neve!!!! anche qui a Roma fa un freddo brrrrrr. Che buono sto risottino... bacioni

Mary 14 febbraio 2009 alle ore 17:39  

Anche da me cè stata la neve oggi e che freddo brrr....ottimo il risotto agli spinaci, baci!

sorbyy 14 febbraio 2009 alle ore 22:19  

Bel piatto!!
Io adoro il riso!
Con le verdure poi, è stupendo
Ciao

ღ Sara ღ 15 febbraio 2009 alle ore 01:35  

buonissimo!!che meraviglia !!da provare sicuramente!!

manu 15 febbraio 2009 alle ore 09:19  

ciao che bel risottino!!! buona domenica!!! un baciotto

Royal cake 15 febbraio 2009 alle ore 12:31  

io ci metto di tutto nel risotto , ma gli spinaci raramente, devo riprendere questa buona abitudine, grazie per avermelo ricordato.

G 15 febbraio 2009 alle ore 17:00  

complimenti è una bella ricetta semplice il caciocavallo silano secondo me fa la differenza

marcella candido cianchetti 16 febbraio 2009 alle ore 09:38  

ottimo il probblema è trovare il silano buon inizio di settimana

Serena 16 febbraio 2009 alle ore 10:04  

Il risotto agli spinaci è una di quelle cose che dette così sembrano un piatto normale, quasi dietetico, e invece, soprattutto se dovutamente mantecato (con il caciocavallo, poi... che meraviglia!!!) è gustosissimo!!!

Carolina 16 febbraio 2009 alle ore 16:16  

Io amo i risotti in tutte le loro versioni! Ma sai che questo non l'ho mai provato... Che buono che deve essere! Ha un aspetto delizioso.
Buona settimana!

Lidia Miglionico 17 febbraio 2009 alle ore 00:08  

Buonissimo....anzi squisito non lo faccio da tempo mi hai dato una bellissima idea...bravissima!!!

Fantasilandia 17 febbraio 2009 alle ore 09:45  

Mi piace tantissimo questo risottino!!!! Ottimissimo per giornate fredde come queste.
Un baciuzzooooooo

Kittys Kitchen 17 febbraio 2009 alle ore 18:42  

Ciao! Ho fatto un giro da queste parti... Molto carino il tuo blog! E questo risotto mi piace molto. Anche io vado matta per il caciocavallo sta bene in moltissime preparazioni è un ingrediente molto versatile

Rorò 18 febbraio 2009 alle ore 01:19  

Buonissimo questo risottino, sembra cotto al punto giusto. Brava

may26 18 febbraio 2009 alle ore 11:31  

(^_^) ciao Rorò ,grazie per la visita mi sa che anch'io verrò spesso a trovarti mi piace un sacco come cucini (-_^) e questo risotto è proprio buono ♥♥♥quindi a presto baci baci ♥♥

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin