Risotto agli spinaci
>> sabato 14 febbraio 2009
E dopo tanta acqua, tanti disagi, tante frane, anche qui da me, copiosa, silenziosa, abbondante ieri notte è scesa la neve. La prima neve dopo più di un anno.
Le montagne della Sila e tutte quelle intorno sono imbiancate offrendo un paesaggio da pieno inverno. Appena posso pubblicherò qualche foto.
E ieri a pranzo per riscaldarmi e coccolarmi ho preparato questo risotto con spinaci, tanto saporito quanto semplice; per mantecare ho usato qualche cubetto di Caciocavallo Silano, ma va benissimo qualsiasi formaggio a pasta filata. Se avessi preferito una versione più light avrei sicuramente usato solo mezzo cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Ingredienti per 4 persone:
400-450 g. di riso
5 cubetti di spinaci surgelati
100 g. di Caciocavallo Silano
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
mezza cipolla
brodo vegetale
olio d'oliva
sale
In una padella dai bordi alti soffriggere nell'olio la cipolla tritata; aggiungere i cubetti di spinaci ancora surgelati e bagnare con mezzo bicchiere d'acqua. Salare e coprire con il coperchio aspettando che gli spinaci si scongelino e si disfino completamente. Versare quindi il riso, lasciarlo tostare e portare a cottura bagnando con il brodo vegetale; salare alla fine.
A cottura ultimata, fuori dal fuoco, aggiungere qualche cucchiaio di formaggio grattugiato e i cubetti di caciocavallo silano. Mantecare affinché il caciocavallo si sciolga e servire caldissimo.
17 sassolini:
ciao! buonissimo questo risotto! noi lo facciamo spesso, ma solitamente mettiamo la ricotta...con il caciocavallo dev'essere davvero particolare!!!
bacioni
Buono qusto risottino amo molto gli spinci ed anche il caciocavallo solo se potessi averlo!!!!... bella la neve vero??? anche qui quest'ano molta neve é il record per Parigi, cosi' tanto freddo e gelo!!!
Buon S.Val e sereno we!
Difatti avevo visto al TG che dalle vostre parti c'era la neve!!!! anche qui a Roma fa un freddo brrrrrr. Che buono sto risottino... bacioni
Anche da me cè stata la neve oggi e che freddo brrr....ottimo il risotto agli spinaci, baci!
Bel piatto!!
Io adoro il riso!
Con le verdure poi, è stupendo
Ciao
buonissimo!!che meraviglia !!da provare sicuramente!!
ciao che bel risottino!!! buona domenica!!! un baciotto
io ci metto di tutto nel risotto , ma gli spinaci raramente, devo riprendere questa buona abitudine, grazie per avermelo ricordato.
complimenti è una bella ricetta semplice il caciocavallo silano secondo me fa la differenza
ottimo il probblema è trovare il silano buon inizio di settimana
Il risotto agli spinaci è una di quelle cose che dette così sembrano un piatto normale, quasi dietetico, e invece, soprattutto se dovutamente mantecato (con il caciocavallo, poi... che meraviglia!!!) è gustosissimo!!!
Io amo i risotti in tutte le loro versioni! Ma sai che questo non l'ho mai provato... Che buono che deve essere! Ha un aspetto delizioso.
Buona settimana!
Buonissimo....anzi squisito non lo faccio da tempo mi hai dato una bellissima idea...bravissima!!!
Mi piace tantissimo questo risottino!!!! Ottimissimo per giornate fredde come queste.
Un baciuzzooooooo
Ciao! Ho fatto un giro da queste parti... Molto carino il tuo blog! E questo risotto mi piace molto. Anche io vado matta per il caciocavallo sta bene in moltissime preparazioni è un ingrediente molto versatile
Buonissimo questo risottino, sembra cotto al punto giusto. Brava
(^_^) ciao Rorò ,grazie per la visita mi sa che anch'io verrò spesso a trovarti mi piace un sacco come cucini (-_^) e questo risotto è proprio buono ♥♥♥quindi a presto baci baci ♥♥
Posta un commento