Copiano anche da me: ecco le cose che mi fanno veramente indignare!!!

>> venerdì 6 marzo 2009

Eh si! Hanno copiato anche da me!!
Ho seguito in questi giorni i vari tentativi di plagio subiti da molti amici blogger. Soltanto leggendo sui vostri blog, vi giuro, mi sono indignata.

Dopo aver letto questo post di Annamaria ho aperto i tre siti da lei segnalati e su RicettarioCucina a questa pagina ho trovato una bella sorpresa.
Vi ricordate i Biscotti al miele d'arancio di qualche tempo fa? La MIA foto dei biscotti è stata copiata/incollata sul loro sito.

Ho segnalato l'accaduto ed espresso la mia volontà che venisse immediatamente eliminata, scrivendo un commento sul post stesso (peccato che ci fosse la moderazione dei commenti e naturalmente non l'hano pubblicato) e.... udite udite, dopo nemmeno mezz'ora, proprio mentre scrivo questo post (ore 0.08 del 6 marzo 2009)...come potrete notare aprendo il link, la foto dei biscotti è scomparsa! Ora fa bella mostra di sé una brocca colma di latte. E anche la ricetta è stata sostituita.
Magie del web???
Io direi piuttosto magie di una coscienza sporca!
NON si utilizza il materiale altrui, che siano foto, testo o quant'altro senza il permesso esplicito dell'autore, e soprattutto senza citare la fonte.

Per fortuna il "webmaster" in discussione ha tolto la foto in brevissimo tempo ma l'indignazione resta!
Io, per natura, sono gelosa, possessiva delle cose che m'appartengono. Le foto, le ricette, tutto ciò che compare su queste pagine del mio blog lo sento come qualcosa di MIO...miei scatti effettuati in un particolare momento nella MIA cucina; MIE parole scritte con l'intento di esprimere una MIO pensiero o semplicemente MIA conoscenza culinaria con voi.
Vedere, delle MIE...passatemi il termine..."creazioni" su un altro sito, mi provoca indignazione e sdegno.



Ma sapete qual è la cosa che più mi fa rimanere basita...ci sono anche altre foto palesemente copiate, ma senza nessun segno distintivo che faccia risalire all'autore dello scatto; le mie invece le hanno pubblicate così com'erano, cioè con la mia firma Rorò in basso a sinistra.
Ma dico io! Ci siete o ci fate??


Vi segnalo, inoltre, questo post di Stella di sale in cui potrete lasciare commenti con segnalazioni di episodi del genere

AGGIORNAMENTO: GRAZIE a tutte per avere espresso la vostra opinione e per il sostegno dimostratomi. Il sostegno, s'intende, non lo state dando solo a me ma a tutti/e coloro i/le quali hanno subito i plagi. Mi fa molto piacere sapere che dopo tutto non lottiamo contro mulini a vento e qualcosa, per evitare lo sfruttamento indebito del nostro lavoro, si possa fare.

Grazie ancora!

23 sassolini:

Mary 6 marzo 2009 alle ore 09:04  

che vergogna |!

Unknown 6 marzo 2009 alle ore 10:15  

Ancora???!!! Ma perchè non la smettono di sfruttare il lavoro altrui? Proprio nel post di mercoledi nel mio blog avevo scoperto la stessa cosa su segnalazione di arietta :/ sono disgustata ed hai tutta la mia solidarietà:)

unika 6 marzo 2009 alle ore 10:47  

si anche la mia foto hanno tolto e sostituito con un altra dopo la segnalazione:-)un bacio
Annamaria

Mirtilla 6 marzo 2009 alle ore 12:10  

cara mia,io ho segnalato in un post di alcuni giorni fa questi plagi,l'amministratore di uno
dei 3 siti indicati(il secondo se nn sbaglio)mi ha inviato una mail chiedendomi
gentilmente di rimuovere dal mio post il suo link,perche'ha cancellato le pagine e post copiati..
ma ti immaggini che pretese?
gli ho risposto via mail che il link nn lo tolgo,ma se vuole e mi"autorizza"pubblico la sua mail
per intero..vediamo che mi risponde... :P

may26 6 marzo 2009 alle ore 12:19  

(^_^) ciao Rorò,che ti devo dire è proprio una vergogna grrrrr!!! per sostenere il movimento contro i plagi pubblicizzerò il banner
(-_^) un abbraccio ♥

ღ Sara ღ 6 marzo 2009 alle ore 13:52  

no comment!!! che palle di 'stà gente!

ines 6 marzo 2009 alle ore 14:01  

non si vergognano a fare certe cose? Ho pubblicato il banner, come tantissime di noi. Spargiamo la voce il più possibile. ciao ciao

MG 6 marzo 2009 alle ore 14:03  

Ciao mi spiace che sia capitato anche a te. Leggo da giorni dei plagi... il mio consiglio è quello di mettere il vostro nome o l'indirizzo del blog sulle foto!
Approfitto dell'occasdione per farti i complimenti per il tuo blog, visto che non l'avevo ancora fatto!
Ciao

Anonimo 6 marzo 2009 alle ore 15:34  

Salve sono il webmaster ricettariocucina.com volevo scusarmi per la foto, ma voglio farti presente che la foto l' ho presa cercando da google immagini e non l' ho presa dal tuo blog direttamente quindi non sapevo che era la tua.

Rorò 6 marzo 2009 alle ore 15:59  

Gentile webmaster di ricettariocucina.com,
apprezzo il suo tentativo di rimediare e scusarsi, ma non posso fare a meno di sottolinearLe che, pur scaricando del materiale fotografico da Google e non direttamente da un sito o blog:
1. non si è sollevati dal dovere di chiedere all'autore prima di pubblicarlo;
2. da Google immagini è perfettamente possibile risalire alla fonte sia perché l'indirizzo compare subito sotto la foto, e sia perché la si può aprire nel contesto originale.

Veda, sarebbe stata semplicemente questione di buona educazione chiedere l'autorizzazione; non è detto che non gliel'avrei concessa.
Anche se visionando attentamente la qualità del Suo sito, penso che difficilmente avrei accettato.

Spero vivamente che episodi del genere non capitino più, nè a me nè ad altre persone che si dedicano giorno per giorno alla cura del buon gusto, della qualità, e del contenuto del proprio spazio virtuale.

Saluti.
Rorò

Anonimo 6 marzo 2009 alle ore 16:37  

Infatti mi ero scusato,ma come ho visto che hai fatto recentemente se si vuole far capire di non voler condividere le foto è consigliabile mettere un copyright sopra.

Comunque complimenti per il blog,davvero ben fatto;)
Saluti

Anonimo 6 marzo 2009 alle ore 16:39  

Dimenticavo,
comunque non preoccuparti,da ora non metterò piu le foto alle ricette(tranne le mie) cosi evito qualsiasi problema.
Ciao

Rorò 6 marzo 2009 alle ore 17:00  

Gentile webmaster, potrei obbiettarLe tutto ciò che Lei scrive...ma non ho tempo da perdere.
Solo una cosa...in basso al mio blog c'è un disclaimer nel quale specifico che non gradisco la riproduzione del materiale sul mmio blog; tale disclaimer è presente da molto prima che mettessi il bannerino di Copy Scape. E in ogni modo se le mie foto sono su internet non è detto che siano alla mercè di tutti...finiamola con questa convinzione.
Apprezzo le sue scuse e sono felice che non metterà più foto altrui sul suo sito.

Saluti

babette 7 marzo 2009 alle ore 14:56  

Ma questi non si sono nemmeno presi la briga di cancellare la tua firma? Ladri e stupidi! che vergogna questa gente!

caty 8 marzo 2009 alle ore 11:37  

Ciao Rorò fai benissimo a difendere i contenuti del tuo blog, perchè è proprio bello alla vista, per le immagini coloratissime e originali, e soprattutto per i contenuti. Credo proprio che ti aggiungerò tra i blog che seguo e che, anche se il carnevale è finito proverò a fare lae chiacchiere al forno. Buona domenica!

Stefania Oliveri 8 marzo 2009 alle ore 12:39  

Cara Rorò, ti hanno copiata perché tu fai veramente un bel lavoro e delle ottime foto.
Le ricette che pubblichiamo sui nostri blog sono lì perché abbiamo tutti piacere di condividerle e farle "assaggiare", ma la cosa più bella è proprio rifarle e condividere l'esperienza con chi le ha proposte. Io, personalmente, non penso di aver mai inventato una ricetta, ma le foto sono totalmente "farina del mio sacco" e mi dispiacerebbe ritrovarle su altri siti senza la chiara specificazione che sono mie. Ti sono vicina.
Stefania

sorbyy 8 marzo 2009 alle ore 15:44  

Ma che c............ ma che gente che c'è in giro.
Io metto sempre il nome sperando che non possano toglierlo ciao buon 8 Marzo

sorbyy 8 marzo 2009 alle ore 15:44  

Ma che c............ ma che gente che c'è in giro.
Io metto sempre il nome sperando che non possano toglierlo ciao buon 8 Marzo

Rorò 8 marzo 2009 alle ore 22:56  

Per Stefania/Fantasie:non riesco ad accedere al tuo profilo e quindi al tuo blog.
Grazie mille per il tuo sostegno e per le belle parole!
Se tornerai a trovarmi potresti lasciarmi l'indirizzo del tuo blog. Mi piacerebbe ricambiare la visita e visionare il tuo spazio virtuale.

Bacioni (^_^)

Fantasilandia 10 marzo 2009 alle ore 15:35  

Che schifoooooooooooooo
Avevo letto anche da altre questo problema, è allucinante!!!
Un baciuzzoooooooooo

Claudia 21 marzo 2009 alle ore 21:02  

è davvero un comportamento penoso!!!!!incommentabile direi!!!!ciao un bacio claudia

77mele 22 marzo 2009 alle ore 14:33  

è vergognoso!!! basterebbe chiedere o almeno citare la fonte .....mah!!!
Baci, Mela.

https://www.facebook.com/patrizia.gasparetti 1 aprile 2009 alle ore 10:13  

Ciao Rorò,almeno potevano riportare il nome dell'autore della foto, poteva essere un pò di pubblicità, che dici....
un abbraccio!!!

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin