Torta all'inglese e 17.000 visite

>> mercoledì 22 aprile 2009



Vi avevo già parlato qui di questa base molto versatile per torte, ciambelloni e plum cake. In questa versione, con l'uva sultanina (e a chi piacciono i canditi) è molto vicina alla ricetta originale del plum cake all'inglese del ricettario che accompagnava, 25 anni or sono, il frullatore Moulinex di mia mamma. A onor di cronaca sia il ricettario che il frullatore svolgono ancora il loro compito perfettamente.
L'unica mia aggiunta nel caso in cui adoperi lo stampo rotondo da torta o quello da ciambella, anziché quello a cassetta è, oltre al raddoppio delle dosi, l'aggiunta di mezzo bicchiere di latte.




Ingredienti:
4 uova intere
250 gr. di zucchero
200 gr. di burro a temperatura ambiente
450 gr. di farina 00
1/2 bicchiere (di carta) di latte
150 gr. di uva passa
150 gr. di frutta candita (io non l'ho usata perché non amo i canditi)
qualche cucchiaio di rum o brandy
buccia e succo di 1 limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale


Procedimento:
Tagliare il burro ammorbidito a tocchetti e montarlo a crema con lo zucchero. Aggiungere le uova, la buccia ed il succo del limone, il latte, il liquore, il pizzico di sale, la farina setacciata con il lievito e per ultima l’uvetta lasciata macerare per 1-2 ore nel liquore. (Infarinare l’uvetta prima di aggiungerla)
Imburrare e infarinare, quindi, uno stampo rotondo da 28 cm. Versare l'impasto, livellarlo con una spatola e infornare a 180° C, per circa 40-45 minuti.
Appena la torta sarà fredda, spolverarla di zucchero a velo.

NB: Per ottenere un risultato leggermente più "vaporoso" montare gli albumi a neve




Colgo l'occasione per offrirvi un pezzo di questa buonissima torta per "festeggiare" con voi le 17.000 visite a questo mio angolino virtuale. Il contatore, infatti, ha raggiunto quota 17.000 grazie a voi che ogni giorno vi affacciate a condividere ciò che succede nella mia cucina e non solo. Grazie 1000 a tutti!Forse vi starete chiedendo perché festeggiare proprio 17.000 e non 15.000, 20.000... beh il 17 è un po' il mio numero portafortuna... non sto a spiegarvi il perché... Chi mi conosceva già sul forum cucina di Alfemminile.com sa che il mio nickname era (ed è) Roro1711 volutamente. Quindi per me ha molto più significato il 17 che non altri numeri.

18 sassolini:

Unknown 22 aprile 2009 alle ore 17:25  

Posso festeggiare insieme a te prendendo una fetta di torta? Complimenti per le visite, e poi, contrariamente a quanto si pensi, secondo me il 17 porta bene ^_^

Unknown 22 aprile 2009 alle ore 17:31  

WOW!!!! 17000 visite??!! che bel traguardo, anche noi festeggiamo con una fettina della tua torta!
:-)

Serena 22 aprile 2009 alle ore 17:44  

Per la verità, io vedo solo la foto di una bellissima fetta di torta, le tue rimostranze per il malfunzionamento del sito e... la ricetta dov'è?

Betty 22 aprile 2009 alle ore 17:56  

17 milaaaaaaaaaaa... mi hai superata, complimentiiiiiii....
un pezzettino di torta lo prendo volentieri anch'io, grazie.
ah io link li vedo blu, baci.

Mirtilla 22 aprile 2009 alle ore 20:32  

bellissima questa preparazione!!!vado subito a sbirciare la base ;)

Manuela e Silvia 22 aprile 2009 alle ore 22:20  

Complimenti per il traguardo! Proprio un bel modo per festeggiare con questo delizioso dolce...possiamo unirci e averne una fetta??
baci baci

sorbyy 22 aprile 2009 alle ore 22:25  

Bel numero il 17 complimenti!!
La torta sguisita ciao

Antro Alchimista 22 aprile 2009 alle ore 23:33  

Complimenti per le visite e... sìììì mi ricordo del ricettario della mulinex!!!! Splendida torta! Un abbraccio Laura

Mary 23 aprile 2009 alle ore 09:37  

complimenti un bel traguardo, buona questa torta!

Virginia 23 aprile 2009 alle ore 11:08  

Io adoro questo tipo di torte...e poi sono così versatili! Ci si può mettere dentro di tutto!

Claudia 23 aprile 2009 alle ore 14:13  

cavoli....un traguardo davvero importante!!!festeggio con te e mi pappo una fetta di torta che mi invoglia da matti!!!un bacio claudia

Dolcienonsolo 23 aprile 2009 alle ore 20:24  

Buona la torta e complimenti...

ivonne 23 aprile 2009 alle ore 23:54  

Ciao Rorò..... complimenti per 17.000 visite!!!!! e complimenti per la splendida torta ;-)

Baci, Ivonne

Amaradolcezza 24 aprile 2009 alle ore 00:08  

wow... auguri!!!!
posso averne una fettina per festeggiare????

;)

unika 25 aprile 2009 alle ore 17:16  

buonissima questa torta...un bacio
Annamaria

Luca and Sabrina 30 aprile 2009 alle ore 23:06  

Questa torta è davvero speciale, tanto che la rifaremo a nostra volta, solo una domanda, ma tu li hai aggiunti gli albumi montati a neve? Non possiamo immaginare niente di meglio per festeggiare le tue prime 17000 visite, è un bel traguardo!
Se passi da noi c'è un premio che ti aspetta.
Baciotti da Sabrina&Luca

manu 3 maggio 2009 alle ore 20:16  

che bella torta!!!un bacione buona serata

Lidia Miglionico 4 maggio 2009 alle ore 22:53  

Allora per festeggiare il tuo traguardo assaggio volentieri una fetta di questa stupenda torta, sembra sofficissima proprio come piacciono a me...bravissima!!!

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin