Filetto di maiale simil-valdostana

>> domenica 12 ottobre 2008

Buona domenica!
Il piatto che sto per proporvi è tanto facile quanto gustoso e particolare.

La ricetta che mi ha ispirato è il classico filetto o le costolette alla valdostana, ma, come suggeritomi da una cuoca più esperta di me qualche tempo fa, ho arricchito questo secondo di carne aggiungendo del prosciutto cotto e del pane condito; oltre alla preparazione preliminare della carne in una marinatura che la rende tenera e succulenta.

Io uso indifferentemente qualsiasi tipo di carne a fettina: maiale (filetto sia con l'osso che senza o altri tagli), petto di pollo, petto di tacchino, la classica carne per arrosto (tagliata però un po' più spessa), vitello. Insomma quello che c'è.

Anche la farcitura permette di usare quello che si ha in frigorifero: fontina, caciocavallo, sottiletta (purchè sia formaggio morbido da fondere); prosciutto cotto, prosciutto crudo, speck.

Per cui non vi scrivo ingredienti precisi. Adattate questa ricetta secondo i vostri gusti. Io ho usato filetto di maiale senza osso, prosciutto cotto, e caciocavallo.

Per prima cosa prendete le fettine di carne e mettetele a marinare con olio, aceto o succo di 1/2 limone, sale, pepe, origano e uno spicchio d'aglio per circa 2 ore.
Disponetele poi in una padella, o meglio una teglia da forno, con lo stesso liquido in cui le avete fatte macerare (se è troppo usatene solo metà) e fatele cuocere a fuoco medio. Non devono essere cotte a puntino e soprattutto non si deve asciugare completamente il liquido di cottura.
Toglietele quindi dal fuoco. Posizionate su ogni fetta di carne del prosciutto cotto, del caciocavallo tagliato sottile, e del pane condito (pane raffermo sbriciolato e condito con pepe nero e parmigiano).
Passate quindi in forno caldo finchè il formaggio è sciolto, la mollica di pane un po' dorata, irrorandola con qualche cucchiaiata di liquido di cottura.

9 sassolini:

ღ Sara ღ 12 ottobre 2008 alle ore 18:32  

che bel piatto! complimenti!

unika 12 ottobre 2008 alle ore 20:33  

è delizioso...le fette di carne di maiale io le faccio sempre così;-)
Annamaria

Manuela e Silvia 13 ottobre 2008 alle ore 08:30  

Buonissima questa ricetta, stavamo giusto cercando un modo diverso e originale per presentare la carne!
Bacioni

michela 13 ottobre 2008 alle ore 09:40  

Che buone!!!!! sono sempre alla ricerca di modi "diversi" per fare la carne e questo mi piace molto!! Grazie Roro!!

Morettina 13 ottobre 2008 alle ore 11:35  

Che buooooono!!!!!!
Buon inizio settimana!!!!!

Serena 13 ottobre 2008 alle ore 12:04  

Davvero buona, è una delle poche preparazioni di carne che mi fa impazzire!

eli 13 ottobre 2008 alle ore 18:42  

buono roro'! non l'ho mai fatto ma lo metto subito in lista!!! bacio, eli

Laura G 15 ottobre 2008 alle ore 10:45  

ciao rorò!
grazie per aver inserito il logo della raccolta!
aspetto una delle tue deliziose torte!
baci! buona giornata!

unika 16 ottobre 2008 alle ore 10:01  

Manu del blog http://dadomanumarcolucachiara.blogspot.com/ ha ideato una raccolta molto interessante...in questo periodo dell'anno sfido chiunque a non essere interessato a ricettine dietetiche...passa da lei e partecipa anche tu alla raccolta...:-)
Annamaria

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin