Vellutata di zucca e patate
>> venerdì 14 novembre 2008
Questa vellutata è davvero una delizia! Delicata, saporita ma soprattutto leggera dal punto di vista calorico. Insieme ad una fetta di carne ai ferri, un'insalata verde ed un frutto, rappresenta un pasto completo per affrontare magari un pomeriggio di studio o lavoro, ma ipocalorico per chi è a dieta.
Anche se, a dir la verità, io l'ho mangiata con i pezzetti di fresella integrale e mi ha saziato, da sola, senza problemi.
E poi, per una freddolosa come me, nelle sere buie e fredde, cosa c'è di meglio che scaldarmi e coccolarmi in questo modo??
Ingredienti:
500 gr. di zucca
2-3 patate
1/2 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
scaglie di parmigiano
olio extra vergine d'oliva
sale
1 fresa integrale o pane tostato
Pulire la zucca e le patate; tagliarle in grossi pezzi. Sistemarle in una pentola insieme alla cipolla, alla carota, al sedano e coprire d'acqua. Dal momento dell'ebollizione fare cuocere almeno un'ora. Passare quindi al passaverdure o con il minipimer. Rimettere la pentola con la vellutata sul fuoco e lasciare andare ancora per altri 5-10 minuti (se vi pice più densa). Condire con un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva, delle scaglie di parmigiano ed accompagnare con della fresa a tocchetti o del pane tostato
8 sassolini:
Cia roro hai proprio ragione! La calda è quello che ci vuole in giornate fredde come questa :-)
Che bella idea, mai fatta vellutata con zucca e patate, la provo subito con il mio pane tostato sarà una meraviglia ciao
Ciao Rorò,
questa vellutata sembra buonissima, hai fatto un buon accostamento di sapori. E poi i piatti così sono sempre graditi in questa stagione freschina!
Goodnight! :)
grazie!!! ho appena aggiornato!!! buona domenica
Davvero leggera e delicata questa zuppa! Zucca e patate sono due verdure che stanno veramente bene insieme!
bacioni
che bonta'questa vellutata,due gusti che si sposano davvero bene
Concordo, per farsi le coccole non c'è niente di meglio di una vellutata... con la zucca, poi...
Ro...che capolavoro!!!
Posta un commento