Penne salsiccia e panna al profumo di noce moscata

>> martedì 21 aprile 2009




Questo piatto di pasta non è niente di particolarmente ricercato... ma dal sapore intenso e ricco lo adoro! La noce moscata dà quel tocco in più che fa la differenza.
E poi è, insieme alla carbonara, una delle ricette “forti” di mio padre. Quindi come non inserire nel mio blog anche un suo contributo?

Ingredienti per 4 persone:
400 g. di penne (oppure altra pasta corta... le eliche sarebbero il formato ideale)
200 g. di salsiccia fresca sbriciolata
una confezione di panna da cucina
una noce di burro
una spolverata di noce moscata
una spolverata di pepe nero
sale
parmigiano grattugiato (facoltativo)

Sbriciolare la salsiccia, rosolarla in una padella ampia con il burro, insaporendo con della noce moscata e del pepe nero. Aggiungere la panna, lasciare insaporire il tutto per 1-2 minuti e togliere dal fuoco.
Intanto lessare la pasta in acqua salata, scolarla e saltarla nel condimento di panna e salsiccia. Spolverare (a piacere) di parmigiano grattugiato e servire.

12 sassolini:

Serena 21 aprile 2009 alle ore 12:45  

Questo è un piatto semplice semplice, ma che, ciononostante, rimane uno dei miei preferiti, perché mi ricorda gli anni dell'adolescenza (non è passato così tanto, via... solo una ...ntina d'anni): all'epoca panna e pancetta era un abbinamento di recente scoperta, che faceva scalpore e la mia mamma lo proponeva spesso, sia con la pasta secca, sia con gli spatzle o con gli strangolapreti e io l'adoravo, in particolare mi gustavo felice quei bei bocconi in cui capitava il cubotto di pancetta!!!

Manuela e Silvia 21 aprile 2009 alle ore 12:54  

Ciao! che bel piatto semplice e particolare! la noce moscata con la salsiccia proprio non abbiamo idea di come si combini!
bacioni

Federica Simoni 21 aprile 2009 alle ore 14:17  

Sarà anche semplice ma mette una fame solo a vederlo!

Lalu 21 aprile 2009 alle ore 14:38  

un bellissimo primo piatto, e con la salsiccia che da un saporino!!!
Baci

My Ricettarium 21 aprile 2009 alle ore 15:16  

Nooooooooooooo me sta a rivenì fame!!!!!

Betty 21 aprile 2009 alle ore 15:56  

questo è il mio preferito! lo faccio spesso e a casa mia piace a tutti, brava e grazie per la tua partecipazione al candy, baciiiiii....

Unknown 21 aprile 2009 alle ore 18:41  

Non l'ho mai assaggiato, ma deve essere gustosissimo, che fame :)

Luca and Sabrina 22 aprile 2009 alle ore 00:11  

Carissima Rorò, ci fa un piacere immenso che tu ci abbia inserito nel tuo blogroll, faremo lo stesso con molto piacere.
Buona la salsiccia con la panna ed il parmigiano (noi siamo per metterlo, sai che tripudio di sapori!), invece la noce moscata non l'abbiamo mai provata a legare a questi ingredienti, ma ci fidiamo del tuo giudizio. Siamo degli amanti del cosidetto "tocco in più", come l'hai definito tu. Sperimenteremo presto! Queste penne le avremmo volentieri cucinate stasera stessa, se non fosse che sono uscita dall'ospedale dove lavoro alle 21, talmente sfinita che non ho nemmeno cenato. Puoi immaginare che acquolina ci sta procurando il tuo piatto! Complimenti anche al tuo papà che ha davvero buon gusto!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Giulia 22 aprile 2009 alle ore 00:31  

Così semplice, così gustoso...Mi sta venendo fame!!!
Un abbraccio e a presto!

elisabetta 24 aprile 2009 alle ore 09:06  

A volte c'è bisogno proprio di piatti rassicuranti come questo ;)

Silvia A. 10 maggio 2009 alle ore 21:29  

mamma mia, ho già mangiato ma se mi portassi davanti queste pennette le divorerei in un attimo *_* fantastiche!!! :D

Anonimo 7 aprile 2012 alle ore 13:31  

Sai che io ho aggiunto alla fine anche un pochino di curry,comunque grazie per l'idea, facile e veloce.

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin