Muffins al cacao con cuore di Nutella

>> giovedì 29 gennaio 2009

Fuori imperversa la tempesta, fa freddo, il lavoro non mi da tregua e ho bisogno impellente di staccare la spina per ricaricare le energie.
Ho anche un certo languorino che mi prende per la gola e mi fa venire voglia di qualcosa di dolce....anzi cioccolatoso.
Ho poco tempo a disposizione e nessuna intenzione d'uscire, con questo temporale, a comprare ciò che non ho in dispensa.
2 minuti per pensare...che dolcetto preparare in poco tempo?
Ci sono!! I muffins...5 minuti per preparare l'impasto, 5 minuti per sistemarlo nelle forme e 15 minuti di cottura. Ok...contiamo anche 5 minuti di raffreddamento (fosse per me li mangerei roventi). Totale 30 minuti per gustare questi deliziosi, cioccolatosi, peccaminosi muffins al cacao con ripieno di Nutella. Buonissimi e morbidissimi anche dopo 2 giorni (se mai dovessero sopravvivere agli avventori che vorranno aggredirli con la loro voracità).

MUFFINS AL CACAO CON CUORE DI NUTELLA
(per 12 dolcetti)
Ingredienti secchi
150 gr. di zucchero
200 gr. di farina
50 gr. di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato

Ingredienti umidi
100 gr. di olio di semi di girasole
2 uova intere
200 ml. di latte

Nutella

Mescolare in due terrine diverse gli ingredienti umidi e gli ingredienti secchi; unire i due composti e amalgamarli velocemente. Versare l'impasto ottenuto nelle formine antiaderenti e, su ogni muffin, un cuchiaino di Nutella. Cuocere in forno a 200°C per circa 15 minuti



18 sassolini:

ღ Sara ღ 29 gennaio 2009 alle ore 23:28  

da svenimento!! che delizia!!! iper cioccolatosi e nutellosi!!! bacioni!

Patrizia 30 gennaio 2009 alle ore 07:04  

ma che belli!!!! e che bocconcino godurioso...oggi qui c'é un freddo polare e devo per forza uscire...ufff..che fatica e al buio poi. Certamente la cioccolata aiuta peccato non averne uno subito.

ps: anche mio nonno era commerciante ma sai a quei tempi c'era molto poco da commerciare...mia nonna faceva il pane per venderlo (era più che altro una merce di scambio) e vendevano anche i legumi secchi...tempi molto duri che raccontati ci insegnano!!! Buon fine settimana

Manuela e Silvia 30 gennaio 2009 alle ore 08:35  

che golosi!
e con un cuore morbido morbido e cioccolatoso...perfetti per tirarsi sù e coccolarsi un pò!!
bacioni

Morettina 30 gennaio 2009 alle ore 08:45  

Davvero peccaminosi... slurppppppp
^___^

Denise 30 gennaio 2009 alle ore 09:35  

Wow...ma sono bellissimi e cioccolatosissimi! Complimenti per il blog...lo metto tra i preferiti del mio! Ciao ciao!

Serena 30 gennaio 2009 alle ore 09:57  

Questa è goduria allo stato puro! Se poi riesci davvero a fare l'impasto in 5 minuti, sei bravissima!!! Io, tra pesare, misurare, dividere, mescolare, unire, rimescolare e... PULIRE!!! impiego sempre almeno mezz'ora :-(

Lidia Miglionico 30 gennaio 2009 alle ore 09:57  

Adoro i muffin e questi sono una goduria...bravissima...timetto subito tra i blog che seguo...ciao Lidia

My Ricettarium 30 gennaio 2009 alle ore 09:58  

Me sto a sentì male!!!! che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ines 30 gennaio 2009 alle ore 10:12  

muffin così con nutella, che fame......... ciao ciao

Mary 30 gennaio 2009 alle ore 11:53  

piu golosi di cosi non si puo essere , baci !

unika 30 gennaio 2009 alle ore 11:58  

che buoni che devono essere:-)
Annamaria

Castagna e Albicocca 30 gennaio 2009 alle ore 12:09  

Molto carini, anche nella forma, con quella bella collinetta!! :)
Bacioni
Castagna

eli 31 gennaio 2009 alle ore 11:46  

peccaminosi rorò!!!! sto sbavando! e che bella quella cupoletta lì sopra!!! me ne offri 1? grazieeeee e bacio

Unknown 1 febbraio 2009 alle ore 08:08  

che buoni!!! li ho subito copiati, e li ho messi sul mio blog. Ma ti ho citato, ovviamente!

CARMEN 9 febbraio 2009 alle ore 12:49  

Trooooooooooooooppo belli questi muffin brava brava rosy...

carmen

marcella candido cianchetti 16 febbraio 2009 alle ore 09:40  

questa è da fare subitissimo essendo io una nutella dipendente! ciao

Lucia 24 febbraio 2009 alle ore 17:25  

Io adoro i muffin e adoro farli, non vedo l'ora di provare la tua ricetta!!! Complimenti per il blog...lo metto tra i miei preferiti e mi aggiungo come lettrice! ciao..

Unknown 21 maggio 2009 alle ore 10:04  

Carissima,
la tua ricetta c'é piaciuta così tanto che abbiamo deciso di pubblicarla sul blog della community ufficiale di Nutella...guarda un pò qui:

http://blog.nutellaville.it/2009/05/20/muffin-al-cacao-con-cuore-di-nutella/

Torna a trovarci presto bacioni!

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin