Comunicazioni di servizio, premi e citazioni famose

>> mercoledì 3 settembre 2008

Il week end a cavallo tra agosto e questo nuovo mese è stato foriero di riconoscimenti da parte delle amichette bloggers ma anche dagli Staff di siti aggregatori di blog.

Infatti da qualche giorno sono anch'io su MondoCibo e Buonappetitoate.com nella sezione Blog Italiani di cucina.
Beh, sapete tutti cosa sia un aggregatore di blog. Per cui non mi resta che ringraziare i due siti che hanno accettato la mia segnalazione. Spero tanto che questo mio spazio, crescendo ogni giorno in contenuti e qualità, possa essere spunto sempre maggiore di confronto e crescita per me e per gli altri.

Passiamo ora ai premi. Le carissime Manu e Silvia di Spizzichi&Bocconi (il loro blog è stata una piacevolissima sorpresa; abbiamo un po' di cose in comune: la veste grafica, la nostra età e naturalmente la passione per la cucina), la simpaticissima Maura, alias CuochinaMorettina e la mia dolce Perlina di Pasticciando in cucina mi hanno assegnato il Premio Arte Ponto Vida. Grazie 1000!! ^_^


Questo premio nasce per onorare e riconoscere il lavoro di bloggers, i cui blogs motivano la "terapia dell'arte".

Queste sono le regole:
1)Indicare da chi si è ricevuto.
2)Dire perché si è deciso di creare il blog.
3)Dire qual è la propria arte preferita.
4)Onorare altri 13 blogs amici

L'idea di creare un blog è nata gradualmente. Dopo più di un anno dall'inizio della bella esperienza del forum cucina di Alfemminile, con relativa creazione di un mio album, ho maturato la necessità d'avere uno spazio tutto mio, dove poter scrivere liberamente, di ricette ma anche d'altro, soprattutto con lo scopo di condividere la passione culinaria, confrontandomi con altre persone ed imparare sempre di più da loro. Naturalmente è uno spazio senza pretese; riconosco le mie capacità ed i miei limiti.
Difficile dire quale sia la mia arte preferita. Le cose belle mi affascinano tutte. Rimango stupita di fronte ad un bel quadro così come ad un attore che recita la sua parte; leggendo un bel libro o assaggiando un dolce d'alta pasticceria. Ascoltando il suono d'un pianoforte o ammirando un'esibizione di ginnastica artistica (o nuoto sincronizzato). Mi piace il Bello in tutte le sue forme. In fin dei conti sono un'esteta...mi piace l'arte in quanto tale.

Onorare altri 13 blogs amici è un'opera ardua...reputo alcuni blog artistici per i loro contenuti culinari, altri per la loro veste grafica, altri per il modo unico ed inimitabile di raccontare e raccontarsi. E siccome i blogs che fanno parte dei miei preferiti, ognuno a suo modo, ha quel tocco d'artistico che m'ha colpito...dedico questo premio ad ognuno di loro!!

Grazie 1000 anche ad Essenza di Vaniglia che m'ha dato questo premio con la motivazione "a rorò di papaveri & ginestre che come me ha cominciato da poco questa avventura..."

E parlando d'arte vorrei lasciarvi la Prefazione del mio romanzo, fino ad oggi, preferito The picture of Dorian Gray di Oscar WIlde.

L'artista è il creatore di cose belle.

Rivelare l'arte e celare l'artista è la mèta dell'arte.

Il critico è colui che può tradurre in una maniera diversa o in un materiale nuovo l'impressione che le cose belle suscitano in lui.

La più alta e la più bassa forma di critica sono entrambe una maniera di autobiografia.

Coloro i quali trovano nelle cose belle significati brutti sono corrotti senza essere attraenti. Questo è una colpa.

Coloro i quali trovano nelle cose belle significati brutti sono persone colte. Per questi c'è speranza.

Gli eletti sono coloro per i quali le cose belle significano soltanto Bellezza.

Non esistono libri morali o libri immorali. I libri sono o scritti bene o scritti male: nient'altro.

[...]

La vita morale dell'uomo costituisce per l'artista una parte del soggetto, o materia; ma la moralità dell'arte consiste nell'impegno perfetto di un mezzo imperfetto. Nessun artista desidera di dimostrare alcunchè. Anche le cose vere possono essere dimostrate.

Nessun artista prova simpatia di ordine etico. Una simpatia etica in un artista è un'imperdonabile affettazione stilistica.

nessun artista è mai morboso. L'artista può esprimere qualsiasi cosa.

Pensiero e linguaggio sono per l'artista strumenti di un'arte. Vizio e virtù sono per l'artista materiali di un'arte.

[...]

Tutta l'arte è perfettamente inutile.

0 sassolini:

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin